Vamel Cox
Vamel Farring venne ceduto in giovane età dal padre alla famiglia Cox, cui erano fedeli, come servitore del primogenito Traval Cox. Grazie alla buona volontà di quest'ultimo Vamel ne divenne lo scudiero molto giovane, apprendendo da lui come doversi comportare per essere un cavaliere.
Ha pronunciato i voti da cavaliere a 21 anni e continuato a prestare servizio sotto i Cox anche negli anni successivi. Con lo sfociare della Rivoluzione dei Blackfyre Vamel ha preso assieme a Ser Traval le armi per difendere le Terra dei Fiumi, ma sfortunatamente l'erede dei Cox ha perso la vita in battaglia.
Vamel tornò a Saltpans per mettersi al servizio di Lord Ronas Cox, ora Signore di Saltpans.
Fa la sua prima comparsa negli ambienti ed eventi sociali al seguito di Lady Arlis Cox, figlia di Lord Ronas, come sua guardia e scorta.
Dopo la dipartita di Lord Cox, morto di vecchiaia, ritrovato candidamente privo di vita nel suo letto, Lady Arlis rimane la sua unica erede. L’allora Principe Aerys Targaryen, per darle la possibilità di governare la sua città le chiede di scegliere entro la giornata un marito. In molti si presentano, famosa è la proposta di Ser Theodore Blacktyde che chiede e alla Lady “se sa cavalcare”. La sua scelta finale ricade però proprio su Vamel Farring, da questo momento Lord Vamel Cox.
Il suo primo figlio ed erede vede la luce durante la festa di Cross River il diciannovesimo giorno del sesto mese del 200 AL.
Perde il figlio ed erede, il piccolo Markus Cox, sopravvissuto al parto prematuro, ma ucciso poco dopo dal Lamento della Madre poco prima di rimanere vedovo a seguito della morte della moglie, avvenuto a causa dell'indebolimento fisico causato dal Morbo e quello spirituale ed emotivo dato dalla perdita dell'unico figlio. Lord Vamel diventa quindi di fatto Signore di Saltpans.
Durante la cerimonia di Collequercia, nel diciannovesimo giorno dell'undicesimo mese del 200 AL, perde un occhio durante uno scontro armato contro gli uomini del criminale detto Il Nero. Viene successivamente nominato Signore delle terre della Locanda dell'uomo inginocchiato.
La seconda ribellione Blackfyre lo vede nuovamente partecipe in prima linea. Durante il concilio tenutosi a metà del terzo mese dell’anno 200 AL per decidere mosse future per il proseguimento della guerra venne scelto come coordinatore delle truppe delle intere Terre dei Fiumi. Partecipò inoltre, seppur con pochi degli uomini rimastogli, al fianco della cavalleria di Lord Roger Blackwood alla liberazione di Rocca Spezzata.
Nel quarto mese dell'Anno 202, con una grande cerimonia che coinvolse l’intera città di Saltpans e numerosi invitati, convolò a nozze in secondo matrimonio con Lady Gwen Hornwood.
Il venticinquesimo giorno del nono mese dell’anno 202 venne nominato dal Lord Protettore Roger Blackwood Console dei Fiumi, titolo che lo rese di fatto la mano destra ed esecutiva del Protettore. Quella stessa sera, la Lady sua moglie da alla luce suo figlio, il piccolo Arthur Vamel Cox.
Muore però il giorno seguente ucciso da ignoti.