Back to Top
 

LARP ispirato a Changeling - Il Sogno

In Scena!

La magia è ovunque, basta sapere dove cercarla

“In Scena!” è un LARP (o Gioco di Ruolo dal Vivo) autoconclusivo.

Ispirato liberamente all’ambientazione White Wolf, Changeling – The Dreaming (Changeling – Il Sogno), offre al giocatore la possibilità di vestire i panni di una creatura fatata, i cui archetipi traggono spunto dal folklore celtico e dai racconti di mille favole e di mille incubi.

Hai giocato al LARP e cerchi il questionario di feedback? Ecco il link: https://forms.gle/iWhdmB65fpkTMHE47

ISCRIVITI!

Ambientazione

Un Changeling è un essere fatato che si reincarna vita dopo vita nel corpo di un mortale, perciò la sua esistenza è fatta di dualismi: l’anima chimerica, separata dalla sua dimora ancestrale, Arcadia, è costretta per sopravvivere a confondersi tra i mortali e a cercare tra questi il Glamour, l’essenza della magia. Ma a differenza degli ignari essere umani, il Changeling vede anche il mondo chimerico, fatto di meraviglie e magia, intessuto di regole antiche ma anche popolato da pericoli e incubi primordiali.

Informazioni pratiche

QUANDO: sabato 6 luglio 2024

DOVE: nella splendida cornice del 110 Hertz Festival, a Coltano (PI)

ORARI: 14:00-24:00 circa

Attenzione: la cena non è fornita dall’organizzazione, ma facilmente reperibile all’interno del Festival.

ISCRIZIONE: fortemente gradita la prenotazione tramite modulo online: CLICCA QUI.

PREZZO: il LARP è compreso nel biglietto di ingresso al Festival [12 euro]. La tessera associativa Secondi Figli, necessaria per partecipare, è gratuita.

ISCRIVITI!
Dal manuale Changeling the Dreaming: foto di disegni dei kith

Cosa si gioca

Il LARP in breve

  • Il LARP (Live Action Role-Playing) è una forma di gioco di ruolo in cui i partecipanti interpretano fisicamente i personaggi;

 

  • Set di regole semplice: tutti i changeling avranno dei poteri, ma ognuno dovrà prendere confidenza solo con il proprio (i poteri saranno inclusi nei workshop iniziali);

 

  • Ambientazione moderna ma intessuta di “magico”, liberamente ispirata a “Changeling – Il Sogno”, ma non è necessario conoscerla in anticipo (l’ambientazione sarà inclusa nei workshop iniziali).
    E’ comunque possibile leggere fin da ora la Guida all’ambientazione e ai Kith:

 

  • L’evento è un capitolo a sé stante e autoconclusivo, aperto a tutti i giocatori, esperti o neofiti; la trama è coerente con quanto successo nei LARP precedenti (“Déjà vu”, “Il Raduno delle Maschere” e “Prove a Teatro”) ma non è necessario sapere cosa è successo in quei LARP.
    Chi avesse giocato “Prove a Teatro” nella fazione dei Changeling può, se lo desidera, tenere lo stesso personaggio;
Changeling: uno sluagh

Vestirsi a tema

Trucco

I giocatori che sceglieranno alcuni dei Kith di Changeling dovranno indossare del trucco, che verrà curato dal nostro staff dopo i Workshop, verso metà pomeriggio, subito prima di partire con il LARP vero e proprio. Nessuno di questi trucchi sarà particolarmente pesante (anche i Kith che avrebbero la pelle completamente di un altro colore saranno resi con delle sfumature di quel colore, per il resto si tratta principalmente di corna o orecchie a punta), tuttavia se la cosa dovesse infastidirvi vi chiediamo di tenerne conto nella scelta dei personaggi.

Costumi

Mettersi in costume fa scena e rende l’esperienza più immersiva per tutti, perciò invitiamo caldamente dei vestiti pensati per l’occasione; d’altra parte l’ambientazione moderna e la dualità dei Changeling, che vivono in corpi mortali, rende molto libera la scelta di cosa indossare. 

Ma come si vestono i Changeling? Il tratto distintivo comune a tutti i Changeling è la repulsione verso la Banalità, che, intesa come il grigio squallore del mondo mortale, è nemica dei Changeling e può arrivare a danneggiarne l’essenza chimerica. Non è necessario vestirsi da “arlecchino matto” ma ci deve essere comunque almeno qualcosa di eccentrico o creativo, almeno un particolare che attirerebbe gli sguardi se indossato in metropolitana, non importa se è allegro o intimidente, estroso o formale. C’è poi chi decide di andare oltre e sceglie per i suoi abiti chimerici (quelli che gli esseri umani non possono vedere) vestiti che sarebbero adatti a una favola, un’avventura fantasy o anche a un horror (uno in cui il mostro sei tu!): tuniche, casacche militari, corsetti, steampunk, abiti da castellana, gusto gotico, ombrellini parasole, ventagli e mantelli sono una scelta che tra i Changeling è percepita come naturale.

Tenete conto che in gioco è il Giorno della Festa dei Folli, una giornata di celebrazione collettiva in occasione del Solstizio d’Estate.

 

Segnaliamo che il LARP si svolge all’aperto, prevalentemente su un terreno a prato con degli alberi presenti, e invitiamo pertanto a calzature comode, protezione solare e a tenere in conto della temperatura estiva ma anche delle differenze che ci potranno essere tra il pomeriggio e la sera.

 

SARA’ POSSIBILE CAMBIARSI D’ABITO DOPO I WORKSHOP, a metà pomeriggio, subito prima dell’inizio del LARP vero e proprio, in una stanza al chiuso, dove sarà possibile riporre i propri effetti personali (si consiglia tuttavia di non lasciare oggetti di valore e si declina ogni responsabilità).

 

Inoltre SARA’ POSSIBILE NOLEGGIARE qualche capo di vestiario o di accessorio: porteremo abiti prevalentemente in stile fantasy o arabeggiante, tuttavia non siamo un’azienda specializzata e non possiamo assicurare qualcosa per tutti, di tutte le fogge e di tutte le taglie. Chiediamo la cortesia di segnalare la richiesta e la taglia sul form di iscrizione e di venire in ogni caso muniti di propria cintura e di pantaloni con colori neutri.

E’ gradito un contributo di 5 euro per il noleggio.

Changeling: interno con satiro

Iscrizione a Secondi Figli

Il LARP è riservato ai soci dellAssociazione Secondi Figli. La tessera annuale (normalmente 20 euro) è gratuita, se non sei ancora socio puoi fare domanda adesso: modulo di associazione a Secondi Figli (CLICCA QUI).

 

Conclusione

Sei arrivato in fondo, cosa aspetti, iscriviti subito al LARP (CLICCA QUI) e invita tutti i tuoi amici!

ISCRIVITI!
changeling: un pooka e un redcap