
La magia è ovunque, basta sapere dove cercarla

“Changeling – Doni al Solstizio” è un episodio Urban-Fantasy della Campagna LARP “Fiamme nella Nebbia“, liberamente ispirata all’ambientazione “Changeling – Il Sogno” della White Wolf e più in generale al Mondo di Tenebra (Vampiri, Lupi mannari, Maghi). Offre ai giocatori la possibilità di vestire i panni di una creatura fatata, immersa sia nel mondo moderno che nel mondo magico.
NON è necessario aver partecipato agli episodi precedenti né conoscere già l’ambientazione per godere a pieno di questo evento.
Ambientazione
Moderna o Fantasy? Entrambe!
Un tempo, le Fate erano creature magiche, eterne, nate dai sogni, dagli incubi e dall’essenza stessa dell’Universo. Interagivano con gli umani, ma la crescente Banalità del mondo terreno ha messo in pericolo la loro essenza fatata, minacciando di farle svanire per sempre.
Per sopravvivere, ormai da secoli, le Fate rimaste nel Mondo d’Autunno hanno imparato a proteggersi attraverso un guscio mortale, reincarnandosi in corpi umani: nascono così i Changeling.
Chi sono i Changeling?
- Un Changeling è una Fata (o natura Chimerica) che risiede in un corpo umano (o natura Mortale), possedendo entrambi gli aspetti.
- Il loro “Sogno” fatato, la parte chimerica, si reincarna in un neonato e si manifesta completamente in un certo momento della vita, nell’evento chiamato Crisalide.
- Pur abbracciando la loro natura fatata, i Changeling mantengono anche la memoria e la vita dell’umano che erano prima della Crisalide.
- Vivono in segreto tra gli umani, i quali sono ignari della loro esistenza e incapaci di percepire il loro mondo magico.
- I Changeling possiedono poteri magici, seguono antiche tradizioni fatate e formano comunità chimeriche, bilanciando la loro duplice natura in un mondo che non vuole credere nella magia.

I Kith
La natura chimerica di ogni Changeling appartiene a un gruppo di Congiunti, detto Kith, che rappresenta un particolare aspetto di sogni e incubi. Ogni Kith ha a disposizione delle capacità innate, è funestato da specifici difetti ed ha un modo tutto suo di ripristinare la propria magia. I Kith giocabili sono i seguenti:
- I Boggan – custodi accoglienti e altruisti, ficcanaso e pettegoli;
- Gli Eshu – cantastorie nomadi, curiosi e avventurosi;
- I Nocker – meccanici ingegnosi, sgarbati e volgari;
- I Pooka – burloni spensierati, inguaribili bugiardi;
- I Redcap – aggressivi, ribelli e disgustosi;
- I Satiri – gaudenti seguaci di qualsiasi tipo di piacere;
- Gli Sidhe – i leader che un tempo erano universalmente riconosciuti. Si distinguono in Arcadici (tornati dalle Terre del Sogno di recente) e Autunnali (che sono rimasti nel Mondo d’Autunno).
- Gli Sluagh – collezionisti di conoscenze, arcani e segreti;
- I Troll – paladini onorevoli, leali e forti.
Corte Contenta, Corte Scontenta
Ogni Changeling afferisce a un insieme di modi di vedere e affrontare la vita, chiamati Corte Contenta e Corte Scontenta. Per semplificare: la Corte è affine all’asse “etico” dell’allineamento del famoso Dungeons&Dragons, dove la corte Contenta è simile all’orientamento legale, la Scontenta al caotico, in modo indipendente dall’asse “morale” buono/malvagio.
I seguaci della Corte Contenta tendono a dare enfasi alle regole, ai gruppi e alla comunità e sentono che i bisogni della società superano i bisogni di un individuo. Ad esempio alla corte Contenta afferiscono le persone romantico-idealiste, quelle eroico-virtuose, quelle rigide e inflessibili o quelle che si nascondono dietro le regole per il proprio tornaconto.
I seguaci della Corte Scontenta tendono ad essere individualisti appassionati e seguono i loro cuori ovunque li portino, anche se dovessero infrangere qualche regola o calpestare qualcuno lungo il cammino. Ad esempio alla corte Scontenta afferiscono le persone romantico-antieroiche, le simpatiche canaglie, chi si fa gli affari propri, gli autentici Cattivi da Operetta o i Cattivi delle Favole/degli Incubi.
Approfondisci l’Ambientazione
Se sei interessato a partecipare, ti consigliamo di leggere i materiali completi:
Informazioni pratiche
QUANDO: sabato 20 Dicembre 2025
DOVE: Cinema Caffè Lanteri, Pisa, via San Michele degli Scalzi 46.
ORARI: 18:30-24:00 circa
ISCRIZIONE: prenotazione obbligatoria tramite il tasto “ISCRIVITI” che trovi in cima e in fondo alla pagina
BACKGROUND: Nell’iscrizione vi chiediamo di indicare la Corte e il Kith che intendete scegliere per il vostro personaggio (vedi la Guida alla Campagna nel paragrafo “Ambientazione”), è inoltre quanto mai gradito l’invio di un Background alla mail secondifigli+changeling@gmail.com secondo il seguente Modello di Background:
Potete anche iscrivervi senza effettuare le scelte (o comunque cambiarle quando volete) e senza inviare il background, tenete però conto che i Narratori costruiscono le trame anche in base ai PG che si aspettano di avere in gioco. Se non inviate un background, è probabile che i Narratori vi richiedano di essere dei Changeling appena risvegliati.
ASSOCIAZIONE A SECONDI FIGLI:
Per partecipare è necessario associarsi a Secondi Figli. Se non hai mai compilato la domanda a socio puoi seguire questo link: modulo di associazione a Secondi Figli
Se hai già partecipato ad altri nostri eventi (anche negli anni precedenti) in cui hai mandato domanda di associazione, non c’è bisogno di compilarla di nuovo.
PREZZO
Quota intera 15€, quota ridotta “Early bird” 12€.
La quota comprende la partecipazione, la tessera associativa (necessaria per poter giocare), l’eventuale trucco scenico necessario ai personaggi, un punto ristoro di bibite analcoliche e stuzzichini.
Attenzione: la cena non è fornita dall’organizzazione, ma facilmente reperibile al Bar del Cinema Lanteri che ci ospita.
SCONTI e RIDUZIONI
Quota ridotta “Early bird”
Salda la quota entro sabato 13 dicembre per usufruire della QUOTA RIDOTTA. Sarà possibile iscriversi anche nei giorni successivi o la sera stessa ma a prezzo intero.
L’associazione mette a disposizione anche un numero limitato di quote ridotte per chi ne facesse richiesta per motivi personali, anche dopo la scadenza della promozione “Early bird”, affidandosi alla fiducia reciproca tra giocatori e organizzatori e nello spirito di promozione e diffusione del gioco di ruolo: contattaci prima del saldo per sapere se sono ancora disponibili delle quote ridotte.
METODI DI PAGAMENTO
A prescindere dal metodo, manderemo una mail di “Pagamento ricevuto”. Se, entro qualche giorno, non ricevi la suddetta mail, ti chiediamo la cortesia di avvisarci via chat (Telegram è il nostro canale preferito, ma va bene anche Messanger di Facebook).
Trucco
I giocatori che sceglieranno alcuni dei Kith di Changeling dovranno indossare del trucco, che verrà curato dal nostro staff durante i Workshop iniziali. Nessuno di questi trucchi sarà particolarmente pesante (si tratta principalmente di corna o orecchie a punta o di qualche tocco di colore), tuttavia se la cosa dovesse infastidirvi vi chiediamo di tenerne conto nella scelta dei personaggi.
Costumi
Mettersi in costume fa scena e rende l’esperienza più immersiva per tutti, perciò invitiamo caldamente a mettere dei vestiti pensati per l’occasione; d’altra parte l’ambientazione moderna e la dualità dei Changeling, che vivono in corpi mortali, rende molto libera la scelta di cosa indossare.
Ma come si vestono i Changeling?
L’abbigliamento nei nostri eventi dovrebbe rispecchiare la natura ambivalente, chimerica e reale, dei Changeling. Il vostro personaggio dovrà vestire i panni del suo corpo umano ma con elementi della sua natura chimerica o, viceversa, i suoi abiti chimerici ma con elementi mondani reali. L’aspetto chimerico, compreso il trucco scenico e le eventuali protesi, è invisibile agli umani che vedono solo la parte reale.
In ogni caso il tratto distintivo comune a tutti i Changeling è la repulsione verso la Banalità, che, intesa come il grigio squallore del mondo mortale, è nemica dei Changeling e può arrivare a danneggiarne l’essenza fatata. Non è necessario vestirsi da “arlecchino matto” ma cercate di fare in modo di avere qualcosa di caratteristico che parla del vostro personaggio.
SARA’ POSSIBILE CAMBIARSI D’ABITO IN LOCO prima dell’inizio del LARP vero e proprio e lasciare i propri effetti personali in una zona fuori gioco (l’organizzazione non si prende la responsabilità della custodia degli effetti personali).

Il LARP in breve
- Il LARP (Live Action Role-Playing) è una forma di gioco di ruolo in cui i partecipanti interpretano fisicamente i personaggi;
- Set di regole semplice: tutti i changeling avranno dei poteri, ma ognuno dovrà prendere confidenza solo con il proprio. La spiegazione dei poteri sarà inclusa nei workshop iniziali;
- Ambientazione moderna ma intessuta di “magico”, liberamente ispirata a “Changeling – Il Sogno”.
Per un’esperienza migliore vi invitiamo a leggere la Guida all’Ambientazione e la Guida fotografica ai Kith ed effettuare una scelta nel momento dell’iscrizione o anche inviare un background: sarà più facile per noi narratori dare un taglio alla storia adatto ai personaggi scelti.
Trove le guide nel paragrafo “Ambientazione” (il primo di questa pagina)
- L’evento è il capitolo di una campagna, ma ha una sua struttura narrativa autonoma ed è fruibile in modo a sé stante.
Il gioco è aperto a tutti i giocatori, esperti o neofiti.
Chi volesse tenere lo stesso personaggio dei LARP precedenti può indicarlo nel form di iscrizione.
La trama è coerente con quanto successo nei LARP precedenti ma non è necessario né aver partecipato né sapere cosa è successo in quei LARP.
Conclusione
Sei arrivato in fondo, cosa aspetti, iscriviti subito al LARP usando il tasto “ISCRIVITI” in cima o in fondo alla pagina e invita tutti i tuoi amici per un sabato sera diverso dal solito!



