Elayne Manwoody
Di tutti i Manwoody giunti nelle Terre dei Fiumi dal 196AL in poi, rimangono soltanto Sir Lucius ed Elayne, senza contare Roman, ormai alla Barriera.
Conosciuta inizialmente anche come la "lady guerriera" per via del fatto che avesse sempre almeno una spada con se', dopo il matrimonio con Svenson Manstark sembra aver messo da parte il suo piglio guerriero, dicono le chiacchiere, per assecondare la volontà del marito di avere una moglie "tradizionale". Dapprima forte sostenitrice degli affari del fratello, Roman, una volta succeduto a Godric, d'improvviso mostrò di volersene allontanare. Manifestò per la prima volta questa sua intenzione al concilio di Seagard, anche se le ragioni di tale allontanamento rimangono poco chiare.
Alcune voci sostengono che Carol Frey avesse proposto a Roman Manwoody di far sposare Elayne con Ulrick Crossfire e che lord Manwoody avesse rifiutato con decisione, ma non vi è nulla di ufficiale in tal senso.
Durante i festeggiamenti per il matrimonio di lord Arys Irongriph con Naerys Celtigar, veniva uccisa da mano ignota, destando la viva commozione di tutte le Terre dei Fiumi.